Domande frequenti

Risponderemo a tutte le vostre domande.

Di seguito è riportato un elenco delle domande più frequenti: dalla preparazione alla formazione alle domande relative alla vita a scuola.

La scuola

Quanti anni hanno gli studenti?

A Rimini Academy accettiamo studenti a partire dai 14 anni. Per gli adulti non ci sono limiti di età. L'età media in estate è di 22/25 anni, nel periodo autunnale e invernale l'età media è di 30 anni.

Da quali paesi provengono gli studenti?

Abbiamo studenti provenienti da oltre 30 paesi. Questo ti permetterà di fare amicizia con tanti studenti stranieri, di lingue e culture diverse.

La scuola ha collaboratori che parlano lingue diverse dall'italiano?

Sì. Abbiamo collaboratori che parlano inglese, tedesco, spagnolo e un po' du russo.

Posso frequentare la scuola anche se non conosco per niente la lingua italiana?

Sì. Offriamo corsi per tutti i livelli di competenza linguistica, inclusi i principianti.

E' possibile fare online il test di livello di lingua italiana?

Il test iniziale di lingua italiana si svolge il primo giorno di scuola, prima di cominciare le lezioni. Se preferisci farlo prima del tuo arrivo a Rimini possiamo mandartene una copia via e-mail.

Dove si trova la scuola?

La scuola si trova in Italia, nel centro di Rimini, in via Michelangelo Tonti, 21/A , vicino alla stazione, a due passi dal centro storico pedonale.
Rimini Academy si trova nella zona universitaria di Rimini, un posto molto vivace dove ci sono numerosi negozi, librerie, ristoranti e bar convenienti.

Le classi

Quanti studenti ci sono in ogni classe?

In ogni classe ci sono al massimo 12 studenti, in estate, in media 7 o 8. Nei mesi invernali le classi sono composte al massimo di 4/5 studenti.

A che ora iniziano e finiscono le lezioni?

Le lezioni in gruppo si tengono dalle 9:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì. Nel pomeriggio, dalle 14:00 fino alle 18:00 si svolgono le lezioni individuali.
Ogni ora di lezione ha la durata di 50 minuti.

Cosa è necessario avere in classe?

Obbligatori sono i libri di testo, quaderni, penne e un dizionario.

Come posso migliorare il mio italiano fuori dalla classe?

Per continuare a parlare italiano dopo le lezioni è importante alloggiare in famiglia, in questo modo sarà facile comunicare sempre con gli italiani e conoscere abitudini della vita quotidiana.
Nel pomeriggio,si potranno svolgere i compiti assegnati dagli insegnanti e ci saranno attività ed escursioni, tutte in italiano, da fare con i compagni di corso.

Il pagamento

Come pagare i corsi?

Insieme alla scheda d'iscrizione inviare 150€ quale deposito per il corso e 150€ quale deposito per l'alloggio (se richiesto). Il deposito verrà detratto dall'importo totale dovuto. Il deposito, intestato a Rimini Academy va effettuato tramite una delle seguenti modalità: Mandato Postale, Trasferimento Bancario o Paypal. Il deposito deve essere al netto di ogni spesa. Il saldo deve arrivare entro la data d'inizio del corso o al più tardi è possibile pagare il giorno d'arrivo, in contanti o con carta di credito.
Dopo aver ricevuto il pagamento e la scheda d'iscrizione Rimini Academy invierà: la conferma della registrazione, l'indirizzo dell'alloggio ( due settimane prima dell'arrivo) e le informazioni utili per la frequenza.

Come cancellare una prenotazione?

Lo studente che intenda annullare la propria iscrizione dovrà comunicarlo a Rimini Academy al più presto. Se la cancellazione viene effettuata almeno 30 giorni prima dell'inizio del corso il deposito versato sarà interamente rimborsato: dopo questo termine e qualora l'iscritto non si presenti affatto non saranno possibili rimborsi. Allo studente che interrompa il corso o manchi ad alcune ore di lezione non verrà rimborsato alcun importo.
Rimini Academy, qualora se ne imponga la necessità, si riserva la facoltà di apportare variazioni ai prezzi e ai corsi dandone tempestiva comunicazione; questo anche nei casi in cui non sia possibile raggiungere un minimo di partecipanti (tre studenti per ogni classe).
Nei giorni di festa nazionale le lezioni sono sospese e non sono rimborsate. All'arrivo non è possibile cambiare il corso prescelto.

Riceverò un rimborso?

Si, se vuoi annullare la tua iscrizione e lo fai entro 30 giorni prima dell'inizio dei corsi, il deposito versato verrà interamente rimborsato: dopo questo termine e qualora l'iscritto non si presenti affatto non saranno possibili rimborsi.

Devo pagare un extra per i libri di testo?

Da quest'anno il costo di un libro di testo (un volume) è incluso nella quota di iscrizione (50 euro) che è obbligatoria per tutti gli studenti, il secondo libro di testo è invece da pagare separatamente.